Centro di Sanità e Promozione Sociale

 
TITOLO DEL PROGETTO: Centro di Sanità e Promozione Sociale
CATEGORIA Salute
PERIODO DI REALIZZAZIONE PROGETTO 2012-2013
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Villaggio di Kouini (Comune di Nagbingou – Provincia di Namentenga) – Burkina Faso
SOGGETTI COINVOLTI Cesvium, Ministère de la Santé del Burkina Faso
SOGGETTI BENEFICIARI Abitanti del villaggio di Kouni e altri villaggio vicini
FINANZIATORI Cesvium, Famiglia Andres, Amici di Don Rolando Menesini

 


A dicembre del 2013, in occasione del ventesimo anniversario dell'Associazione, è stato inaugurato il Centro di Salute e di Promozione Sociale (CSPS) costruito da Cesvium, in memoria di Don Rolando Menesini.

L'intero impianto comprende il centro sanitario, la maternità, due alloggi per il personale sanitario, la farmacia, la cucina, un hangar adibito a riunioni e corsi di formazione e un blocco per le latrine, il tutto recintato come è d'uso per le strutture locali.

Al principio lo stato ha mandato soltanto un infermiere capo (Major) ad occuparsi delle nascite alla maternità e del centro sanitario. Poi, piano piano, è stato assegnato alla struttura il nuovo personale sanitario: il farmacista, l'ostetrica, il responsabile della maternità, ed altri infermieri.

Inizialmente il più grande cambiamento è stato per le donne che non avevano più bisogno di andare fino al centro sanitario di Nagbingou, per il quale percorrevano circa 23 km tra andata e ritorno e quindi, molte donne in stato interessante non andavano a fare le visite di controllo. Naturalmente questo comportava gravi rischi in caso di complicazioni, sia per la madre che per il bambino al momento del parto. Grazie a questo progetto la grande maggioranza delle donne è sotto controllo durante la gravidanza e si reca a partorire alla maternità. 

Oltre alle donne anche il resto della popolazione beneficia del CSPS, soprattutto i bambini che vengono seguiti nei primi anni vita, per far fronte anche al fenomeno della malnutrizione.

Questo è uno dei più importanti progetto per Cesvium, infatti, la struttura è stata (secondo la politica dell'associazione) passata alla gestione del Ministero. Ma Cesvium continua a sostenerne i bisogni che vanno dalle regolari manutenzioni, all'acquisto di materiali e prodotti mancanti. Inoltre Cesvium e il CSPS realizzano assieme progetti per migliorare le condizioni di salute e di vita della popolazione.


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com