Asili

 
TITOLO DEL PROGETTO: Asili
CATEGORIA Istruzione
PERIODO DI REALIZZAZIONE PROGETTO 2010-2011
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Villaggio di Kouini, Villaggio di Bougou, Viallaggio di Nagbingou (Comune di Nagbingou – Provincia di Namentenga) – Burkina Faso
SOGGETTI COINVOLTI Cesvium, Ministère de l'Action Sociale et de la Solidarieté Nationale, Comune rurale di Nagbingou
SOGGETTI BENEFICIARI Abitanti dei villaggi interessati e aree limitrofe
FINANZIATORI Cesvium, Famiglia Chiesa, Famiglia Bardin, Famiglia Moriconi

 


 
In Burkina Faso gli asili dipendono dal Ministère de l'Action Sociale et de la Solidarieté Nationale.
Il governo, attraverso la loro istituzione, cerca di affrontare le problematiche relative all'analfabetismo, alla malnutrizione che porta anche a ritardi nello sviluppo fisico e mentale dei bambini.
Purtroppo i dati in nostro possesso, relativi al 2010, parlano di un tasso di prescolarizzazione nelle zone rurali inferiore al 5%. Ci siamo resi conto quanto sia importante sostenere gli asili per offrire ai bambini un sicuro luogo di socializzazione, di gioco, di comunicazione in lingua locale e per quanto possibile in lingua francese, di tutela della salute, di alimentazione assicurata almeno da un pasto al giorno.
 
Nel 2010 Cesvium ha costruito grazie al finanziamento della Famiglia Moriconi di Torre del Lago, l'Asilo di Kouini, con due aule, la mensa e un hangar esterno, che fino al 2016 è stato un asilo comunale. Poi l'associazione ha provveduto alla normalizzazione della struttura facendo una terza aula e in questo modo l'asilo è passato sotto la gestione del Ministero divenendo Centre d'Eveil et d'Education Préscolaire.
Cesvium che ha provveduto in passato alla costruzione, alla dotazione di materiali e sussidi, nonché allo stipendio delle monitrici, attualmente provvede alla manutenzione e alla mensa solo nei momenti di necessità.
 
Nel 2011 sono stati realizzati da Cesvium altri due asili: quello di Nagbingou, finanziato falla famiglia Bardin e quello di Bougou finanziato dalla famiglia Chiesa. Questi due asili sono sotoo la gestione del Comune di Nagbingou che però non riceve alcun fondo dai Ministeri competenti, quindi il loro funzionamento dipende dipende interamente da Cesvium che assicura lo stipendio alla monitrice di ogni asilo, i lavori di manutenzione, di riparazione, l'acquisto  dei viveri (miglio, riso, olio, talvolta verdure) e l'acquisto dei materiali necessari per lo svolgimento delle attività.
 
 

"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com