OTTO PER MILLE CHIESA VALDESE: Realizzazione di un orto a favore delle giovani donne e ragazze sfollate del villaggio di Yabo - Comune di Mané (Burkina Faso)

 
TITOLO DEL PROGETTO: "Realizzazione di un orto a favore delle giovani donne e ragazze sfollate del villaggio di Yabo - Comune di Mané (Burkina Faso)"
CATEGORIA Agricoltura
PERIODO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 2023-2024
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Villaggio di Yabo nel Comune di Mané

Provincia di Sanmatenga nella Regione del centro-Nord

Burkina Faso

SOGGETTI COINVOLTI

Cesvium Odv 

BESIFa - Bureau d'Études, de Services et d'Innovation du Faso
SOGGETTI BENEFICIARI 50 donne di cui 35 sfollate e 15 originarie della zona
FINANZIATORI

Otto per Mille Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi

Cesvium Odv

CONTRIBUTO OTTO PER MILLE CHIESA VALDESE

13.120,17 Euro

 


 

La situazione politico-sociale del Burkina Faso è precipitata nel corso del 2019 con l’aumento della violenza e delle violazioni dei diritti umani che hanno trasformato il Burkina Faso in un Paese in emergenza. Nelle aree rurali la situazione è disastrosa. Il terrorismo ha affossato ancora di più situazioni già precarie, portando alla chiusura di strutture statali, come scuole e centri sanitari e ad un incremento sempre maggiore degli sfollati interni. Tutto questo dovuto alla totale assenza delle autorità locali in queste zone, che sono completamente prive di aiuti statali e di figure competenti che possano dare loro una qualche assistenza. Anche per le realtà come la nostra associazione è diventato impossibile collaborare attivamente con realtà istituzionali.

Nel villaggio di Yabo (Comune di Mena) ci sono più di 37.000 sfollati interni, principalmente donne e bambini. In questo villaggio è imperativo sviluppare iniziative per la promozione della convivenza e dell’integrazione dei profughi, per offrire opportunità di lavoro alla popolazione, in particolare alle donne e alle ragazze, per consentire loro di soddisfare i bisogni primari, per rilanciare l'economia locale, attraverso attività che stanno alla base dell’economia locale.

Il presente progetto si ispira alle priorità della comunità di Yabo nel comune rurale di Mané. A causa dell’impossibilità di recarsi in loco per questioni di sicurezza, Cesvium si avvarrà, per la realizzazione del progetto, dell’ente locale BESIfa (Bureau d’études, de services et d’innovation du Faso). Un team di formatori che avrà base nel villaggio di Yabo, per essere molto vicini ai beneficiari.

Le attività principali saranno: supporto alle attività d’individuazione e identificazione dei beneficiari; creazione di una cooperativa; identificazione dei formatori privati; monitoraggio e valutazione delle attività; capitalizzazione dell'esperienza e delle lezioni apprese; preparazione e trasmissione di relazioni tecniche e finanziarie.

L'area di un ettaro sarà suddivisa tra cinquanta beneficiari. Ciascuno avrà 12 aiuole di 16 mq. Dopo la formazione sarà avviata la produzione di acetosella, fagioli e gombo, particolari per le loro foglie, che migliorano l'alimentazione dei consumatori e la vendita delle produzioni sulla piazza del mercato.

Ad ottobre 2024 è stato avviato il progetto "Realizzazione di un orto a favore delle giovani donne e ragazze sfollate del villaggio di Yabo - Comune di Mané (Burkina Faso)", per il quale è stato concesso un finanziamento dall'Otto per Mille Chiesa Valdese di 13.120,17 Euro.

 
 
Tale contributo ha permesso di avviare le attività partendo dall'individuazione dei beneficiari e di proseguire poi con fa loro formazione.

Durante il percorso formativo sono state introdotte nuove tecniche agricole di compostaggio e di irrigazione. 

Successivamente sono stati acquistati i materiali necessari per la lavorazione del terreno ed è stato recintato tutto il perimetro dell'orto.

I beneficiari sono stati suddivisi in gruppi per permettere loro di lavorare il terreno in maniera omogenea.

 

Sono già arrivati i primi frutti del lavoro con la raccolta di foglie di gombo, acetosa, amaranto e corocoro.

 


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com