Censimento

 
TITOLO DEL PROGETTO: Censimento villaggio di Kouini
CATEGORIA Altri Progetti
DATA DI INIZIO PROGETTO 2013
DURATA PROGETTO Continuativo
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Villaggio di Kouini – Burkina Faso
SOGGETTI COINVOLTI Cesvium, Abitanti del Villaggio di Kouini
SOGGETTI BENEFICIARI Abitanti del villaggio di Kouni e Autorità locali

Cesvium ha iniziato nel 2013 a raccogliere dati sugli abitanti di Kouini a causa della totale mancanza di un censimento comunale. E' stato fatto un un ottimo lavoro, grazie al quale si ha un quadro abbastanza preciso sul numero di abitanti, quanti di questi sono muniti di un certificato di nascita, quanti bambini per famiglia frequentano le scuole ecc… il tutto suddiviso nei cinque quartieri di Kouini: NATENGA, GOESBA, BANGRIN, BISSIGOU e OURFONDERE.

Periodicamente verifichiamo assieme ai nostri collaboratori locali l'aggiornamento dei dati, in relazione a nascite e decessi. In questo modo è più facile per noi poter programmare le varie attività e regolarci in caso di carestie e situazione d'emergenza. Aggiornare il censimento in base ai quartieri, e quindi quantificarne il numero di abitanti, ci ha inoltre permesso di capire con più razionalità i prossimi interventi, per esempio in tema di forage, ossia di acqua buona da bere, bene assolutamente primario e sul quale Cesvium non si è mai risparmiato.

Ne è scaturito un lavoro complesso e articolato ma anche estremamente affascinante, che ci ha permesso di capire, per esempio, che sono molto diffusi cognomi uguali ma che esistono una quantità infinita di nomi, che il fenomeno dei matrimoni precoci esiste ancora ma che è in calo, che i certificati di nascita sono ancora troppo pochi e legati prevalentemente all’atto matrimoniale, che il fenomeno della bigamia è ancora diffusissimo, che difficilmente più di uno o due figli per capo famiglia frequentano le scuole ecc… 

 

 

 

 


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com