Chi Siamo - storia, progetti e realizzazioni di CESVIUM

CESVIUM

Centro Sviluppo Umano Onlus

Via Fratti N° 20 - 55049 VIAREGGIO       

www.cesvium.org  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  FB Cesvium Onlus

Tel. 0584-32276 Cell. 347-3044126

Cod. Fiscale 91011610465  C/C Postale N° 13 519 558

IBAN: IT63 B076 0113 7000 0001 3519 558

 

La nostra Associazione nasce nel 1993 per aiutare i Paesi più poveri del mondo convinti che le enormi disuguaglianze esistenti non possano essere più tollerate.

Le attività svolte dall’associazione hanno lo scopo di:

- realizzare progetti di solidarietà in paesi in via di sviluppo;

- sensibilizzare la politica e raccogliere fondi per il sostegno dei progetti di solidarietà;

- educare alla mondialità, allo sviluppo umano ed alla multiculturalità nelle scuole e nella società civile.

 

Settori e Paesi d’intervento

Durante i primi anni di vita dell’Associazione, abbiamo cooperato con amici missionari sia in America Latina che in Africa.

Dal momento che secondo noi una piccola associazione non può disperdere le poche forze in troppe parti del mondo abbiamo iniziato a restringere il campo dei nostri interventi, fino a decidere di concentrare i nostri sforzi in un solo Paese.

Abbiamo così focalizzato la nostra attenzione sul Burkina Faso perché ultimo nella classifica dell'UNDP secondo l'Indice di Sviluppo Umano. Non solo, all'interno del Burkina abbiamo scelto la provincia di Namentenga perché ultima come Indice di Sviluppo Umano.

Oggi, quindi, l’associazione opera esclusivamente in Burkina Faso, nella Provincia di Namentenga, Comune rurale di Nagbingou, soprattutto nel villaggio di Kouini e in quelli limitrofi.

 

Tenendo conto che le donne sono in assoluto le più sacrificate, soprattutto per la necessità quotidiana di andare a cercare acqua, anche a notevole distanza, e di provvedere a pestare il miglio nel mortaio, per lunghe ore, per preparare la polenta che è l'alimento base, si è cominciato a scavare pozzi e forages e a concedere micro crediti per acquistare un mulino.

Molti altri micro crediti sono stati concessi per l'acquisto di animali da ingrassare e vendere, per iniziare piccole attività generatrici di reddito ecc.

 

I principali settori di attività dell’associazione sono:

Istruzione: prioritarie per Cesvium sono l’educazione e la scolarità, in un contesto in cui larghe fasce di popolazione sono escluse dai sistemi scolastici a causa dell’isolamento e della povertà. Abbiamo normalizzato diverse scuole elementari portandole da 3 a 6 classi, costruito alcuni asili  che riteniamo fondamentali per iniziare ad apprendere il francese, e con la scuola  post-primaria (collegio) oggi il villaggio vanta  uno dei primi Istituti Comprensivi del Burkina. Tutte le strutture sono state donate al Ministero dell’istruzione ma Cesvium interviene in caso di bisogno per sostenere le attività didattiche. Supportiamo la scuola con  lezioni di recupero in Matematica e Francese e sosteniamo il percorso scolastico di diversi bambini e bambine appartenenti a famiglie in difficoltà economiche impossibilitate a pagare le spese scolastiche (iscrizione, divisa, mensa e attrezzature).

Periodicamente organizziamo anche corsi di alfabetizzazione.

Formazione: La formazione è importante perché tocca tutti gli ambiti della quotidianità.

Abbiamo costruito un centro di Formazione Rurale che sta per partire e che formerà ragazze e ragazzi che abbiano terminato la scuola elementare, nel campo agricoltura ed allevamento.

Ci siamo preoccupati anche di dare una formazione alle figure dette “Mères éducatrices” (Madri educatrici), che hanno il compito di sostenere le donne del proprio quartiere. Diffondono un insegnamento popolare, un'educazione morale e familiare, su come allevare i figli, come distanziare le gravidanze, sull'importanza di mandare i figli a scuola, sull'igiene personale e combattono la pratica delle mutilazioni femminili. 10 donne hanno frequentato un corso sull'igiene e sulla nutrizione al CREN (Centro Nutrizionale) di Tougouri ed ora hanno cominciato la loro attività di sensibilizzazione verso le altre madri.

Sanità: è stato realizzato un centro sanitario (CSPS) in piena attività dal 2013 che comprende dispensario, maternità, farmacia ed alloggio infermieri; siamo intervenuti sul problema della Malnutrizione

Abbiamo partecipato a progetti finanziati dalla Regione Toscana su “Lotta alla malaria, malattie diarroiche, malnutrizione” ed al “PIR AIDS 2010”

Agricoltura/Artigianato/Allevamento: attività principali per il sostentamento della popolazione; oltre alla costruzione della scuola di formazione rurale, abbiamo sostenuto la popolazione con il progetto alimentare PASAS, finanziato dalla regione Toscana, che ha portato alla creazione di un orto per le donne, di un'area per le sementi certificate, mentre l'area per la risicoltura ci ha fatto capire quanto sia importante e difficile la regimazione delle acque del “Bas fond” zona che con un importante progetto darebbe acqua per le colture tutto l'anno. Per sostenere l'allevamento abbiamo costruito un parco di vaccinazione ed è allo studio la realizzazione di un mattatoio.

Idrico: l’acqua, risorsa fondamentale per il benessere. Gli interventi in questo ambito vanno dai pozzi tradizionali, ai forages di diverse profondità, a campagne di informazione sull’importanza e la valorizzazione dell’acqua.

In accordo con il Sindaco abbiamo avviato lo studio di un piano regolatore perché le costruzioni stanno crescendo in modo disordinato e c’è bisogno di canalizzare l'acqua piovana.

Economico, Commerciale e Microcredito: il mercato di Kouini ha avuto un discreto incremento, sia per la costruzione di diverse boutiques, ma soprattutto con l'erogazione di microcredito a sostegno del commercio. Ultimamente abbiamo anche finanziato l'acquisto di un motocarro,  la costruzione di 3 piccole casette da affittare che potranno essere utili agli insegnanti che vengono da lontano, abbiamo finanziato l'acquisto di un minibus, e perfino la costruzione di un piccolo “albergo”.

Cittadinanza: abbiamo lavorato al censimento dell’intero villaggio di Kouini, con l'intenzione di arrivare a dare un certificato di nascita ad ogni nuovo nato.

Area Italia: Alcuni dei nostri volontari si occupano delle attività di sensibilizzazione sul nostro territorio: cura del sito web www.cesvium.org, presentazione nelle scuole del nostro lavoro e della storia dell’associazione, rassegne cinematografiche sul Burkina Faso e l’Africa in generale, cicli di incontri, conferenze e presentazioni di libri che danno agli ascoltatori una visuale a 360° sull’Africa subsahariana e sulla cooperazione internazionale. Infine cura del rapporto tra soci/sostenitori e associazione,stesura e invio ai soci della Newsletter mensile, realizzazione della pubblicazione di “ZOA” e cura delle relazioni con altre associazioni locali.

 

Partecipazione a reti di partenariato locali, nazionali,

Abbiamo una sede a Viareggio e a Kouini  Collaboriamo con il Comune di Nagbingou e in passato con i Comuni di Boulsa, Bouroum, Yalgo, Tougouri. Altre collaborazioni in Burkina sono con: Associazione Nasongdo, Groupement Soong Taaba, OCADES e Associazione Tele-taaba.

Il Comitato delle Donne di Kouini e il CVD (Comitato di gestione del villaggio) sono partner essenziali in quanto essi sono un contatto diretto con gli usi e i costumi dei villaggi.

In Italia abbiamo partecipato diverse volte al Tavolo Africa della Regione Toscana, gruppi di lavoro “Risorse Idriche” e “Rafforzamento delle politiche di Decentramento”.

Nel 2011 abbiamo partecipato al progetto “Pir Toscana 2011” per il progetto “Sostegno alla gestione partecipata delle risorse idriche in Africa Occidentale. Progetto della durata di 24 mesi, grazie al quale Cesvium ha contribuito al miglioramento delle condizioni d’accesso all’acqua e delle capacità di gestione delle risorse idriche in Africa occidentale senza alcuna discriminazione.

Nel 2012 l’associazione ha intrapreso un percorso nel Gruppo di progetto: Sovranità alimentare, della durata di 24 mesi. Il progetto riguardante l’Agricoltura si è concluso nel corso del 2016 con la  realizzazione di due magazzini per agricoltori e allevatori, per lo stoccaggio di sementi e concimi. L'acquisto all'ingrosso  permetterà di ottenere prezzi migliori.

 

 

Attualmente stiamo realizzando un Centro di Promozione Agricola, che fornisce nozioni di agricoltura, artigianato e allevamento, molto importante, in quanto, in Burkina ce ne sono solo altre tre o quattro. Quindi molti giovani potranno venire anche dai villaggi vicini.

 

                                                                                                                                            

Viareggio ottobre 2017      


Chi vuole può anche venire a trovarci nella nostra sede di via Fratti 20 a Viareggio o partecipare alle nostre attività. 

                                                                     

                                                


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com