Newsletter Febbraio 2023

Newsletter Cesvium Febbraio 2023

Cari soci e sostenitori,

vi inviamo la nostra Newsletter per aggiornarvi sulle nostre attività e mettervi al corrente sull’andamento dei nostri progetti.

Cesvium, per molti anni ha lavorato esclusivamente in Burkina Faso.

A partire dal 2018, come molti di voi sanno, per i volontari dell’associazione è stato impossibile recarsi in Burkina Faso a causa del terrorismo, che tutt’oggi continua ad espandersi e negli ultimi mesi è arrivato anche nel nostro villaggio.

Col tempo la realizzazione dei nostri progetti è diventata dapprima faticosa fino a diventare quasi impossibile. Perché a causa dell’insicurezza derivata dai molteplici attacchi che si susseguono in tutto il Paese, le scuole chiudono e i centri sanitari lavorano al minimo delle loro capacità.

Fino ad oggi Cesvium ha sempre sostenuto le attività riguardanti i progetti sulla scolarizzazione dell’infanzia, primaria e post-primaria.

Lo stesso vale per i progetti di carattere sanitario, nello specifico la malnutrizione, sulla quale Cesvium lavora con il suo progetto che di anno in anno è cresciuto, in maniera partecipata con la popolazione locale e lo staff del Centro Sanitaro di Kouini, dal 2017.

Anche i progetti agricoli sono stati realizzati, nonostante la difficile situazione causata dall’insicurezza, che ha ostacolato la presenza e il lavoro costante sul territorio da parte dei produttori locali.

Cesvium ha continuato e continuerà ancora a sostenere alcune attività riguardanti la malnutrizione, gli aiuti ai rifugiati e il progetto Filles de Kaya che accoglie ragazze fuggite dai matrimoni forzati e nell’ultimo anno ha registrato un forte aumento di ragazze ospitate presso la loro struttura.

Inoltre negli ultimi mesi da Boulsa è arrivata una richiesta di partenariato per un progetto agricolo dall’Associazione Nasongdo, che fu creata proprio grazie a Cesvium, quando lavorava in quella zona del Burkina Faso e che negli anni ha continuato la sua attività espandendosi.

Una volta verificata la fattibilità del progetto e una maggiore sicurezza nell’area, Cesvium ha dato il via a questo progetto in partnership con l’Associazone Nasongdo.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione si è però chiesto se oltre a portare avanti questi piccoli progetti nel nostro Burkina Faso, fosse il caso di provare a guardarsi intorno e trovare anche un altro luogo dove fosse possibile per l’associazione fare quello per cui è nata e cioè aiutare le popolazioni più povere.

Naturalmente Cesvium non abbandona il Burkina Faso, dove continua a sostenere le attività di cui sopra, sperando sempre che la situazione prima o poi migliori.

˜

Si è presentata un’opportunità attraverso la conoscenza di due associazioni italiane che lavorano in Senegal da diversi anni ed hanno proposto a Cesvium di realizzare assieme a loro e ad un’altra associazione senegalese un progetto di riqualificazione di un Centro Polivalente nel Comune rurale di Fissel e successivamente della realizzazione di diversi progetti di sviluppo di percorsi formativi, corsi di alfabetizzazione ed assistenza sociale per donne, giovani e disabili al suo interno.

Questo progetto risponde a molti dei punti fondamentali dell’attività di Cesvium: la riqualificazione di un punto di ritrovo importante per un distretto rurale, le attività di alfabetizzazione, di formazione in informatica, in formazione lavorativa, in progetti agricoli e attività di integrazione e/o accoglienza per disabili.

Dopo molte riflessioni quindi, il Consiglio Direttivo di Cesvium ha preso la decisione di intraprendere questa nuova sfida.

All’inizio di questo mese, infatti, il nostro Presidente Roberto Ferrari, si recherà in Senegal per due settimane per avviare i rapporti con le Istituzioni loc, conoscere i referenti delle nostre attività nel Comune di Fissel e gettare le basi per una buona realizzazione partecipata del progetto assieme alle altre associazione partner e alla comunità di Fissel.

 

Cosa puoi fare per sostenere i nostri progetti?

DONA ORA

C/C Postale N° 13519558

 

IBAN: IT63B0760113700000013519558

 

Informiamo che è iniziato il

Tesseramento Soci 2023

Vi invitiamo a tesserarvi!

Ricordiamo che la sede è aperta nei seguenti orari:

Lunedì: 08,30-12,30 / 14,30-18,30

Martedì: 08,30-12,30

Mercoledì: 14,30-18,30

Giovedì: 08,30-12,30

 

Per giorni ed orari diversi da quelli indicati è possibile prendere un appuntamento:

- al numero telefonico: 351-1832498

- all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com