Corsi di formazione

Scopri tutto!

Nel nostro percorso di cooperazione con la realtà del villaggio abbiamo imparato che è fondamentale la nascita di imprese giovanili che favoriscano da un lato l'autosviluppo della comunità e dall'altro il rafforzamento del legame dei ragazzi con il proprio territorio.
In questo ambito si pongono le scuole di formazione, come quella in materia di costruzioni, finanziata dalla nostra associazione e tenuta da Benjamin Koudougou, tecnico proveniente da Tougouri, altra cittadina a noi cara.

Le foto sono di Issa.

   

microcredito e mobilità

Scopri tutto!

Microcredito e mobilità
Finalmente a Kouini arriva il servizio di minibus, reso possibile dal microcredito concesso a Stanislas, il nostro storico collaboratore, che ha potuto acquistare il bus, risistemarlo, ritingerlo..,e dare così il via al primo, storico servizio di trasporto pubblico! A prezzi popolari ora gli abitanti del villaggio e dei dintorni possono raggiungere in poco tempo le cittadine vicine, Retkoulga e Yalgo, senza dover camminare per ore e ore o dover rinunciare agli spostamenti! Retkoulga e Yalgo sono fra l'altro sedi di importanti mercati locali e con Kuoini possono ora agevolmente intrattenere rapporti commerciali più stretti.
A guidare il pullmino il nostro amico Bourreima.
 
 
 
                                     
 

i magazzini

Scopri tutto!

Nell'ambito del Progetto Pasas, con il contributo della Regione Toscana, abbiamo realizzato a Kouini questi magazzini, divisi in due parti, una a disposizione degli agricoltori e l'altra degli allevatori. 
Nel novembre del 2016 i magazzini sono stati ispezionati da alcuni tecnici di Ocades (la Caritas locale) e dall'Ing. Dider (esperto di idraulica), ed è emersa l' ottima qualità delle costruzioni
 
                                                                  

censimento

Scopri tutto!

Circa quattro anni fa Cesvium ha iniziato a raccogliere dati sugli abitanti di Kouini producendo un ottimo lavoro, che ci ha dato un quadro abbastanza preciso sul numero di abitanti, quanti di questi possedevano il certificato di nascita, quanti bambini per famiglia frequentavano le scuole ecc… ecc…il tutto suddiviso per i cinque quartieri di Kouini

A inizio anno 2016 avevamo chiesto al nostro collaboratore in loco, Issa, di provvedere ad aggiornare i dati in suo possesso in relazione a nascite e decessi e, nel nostro viaggio di luglio, abbiamo riportato in Italia tutti i dati raccolti.

Ne è scaturito un lavoro complesso e articolato ma anche estremamente affascinante, che ci ha permesso di capire, per esempio, che sono molto diffusi cognomi uguali ma che esistono una quantità infinita di nomi, che il fenomeno dei matrimoni precoci esiste ancora ma che è in calo, che i certificati di nascita sono ancora troppo pochi e legati prevalentemente all’atto matrimoniale, che il fenomeno della bigamia è ancora diffusissimo, che difficilmente più di uno o due figli per capo famiglia frequentano le scuole ecc… ecc…

Aggiornare il censimento in base ai quartieri, e quindi quantificarne il numero di abitanti, ci ha inoltre permesso di capire con più razionalità i prossimi interventi, per esempio in tema di forage, ossia di acqua buona da bere, bene assolutamente primario e sul quale Cesvium non si è mai risparmiato.

 

 

 

Terza aula dell'asilo

Scopri tutto!

Il nostro collaboratore Issa ci ha comunicato e documentato l'inizio dei lavori della terza aula dell'asilo Bissongo, che potrà in tal modo passare alla gestione pubblica. Lo Stato in cambio si farà carico di mandare il personale docente a Kouini. Ciò rientra nella nostra filosofia, creare strutture, sia dell'istruzione che sanitarie, che siano gestite dal pubblico e non dal privato.

     

Elettricità a scuola

Scopri tutto!

Dei nostri amici di San Miniato hanno raccolto fondi per migliorare il funzionamento della scuola post primaria. Il nostro collaboratore Issa ci ha mandato questa mail e queste foto per ringraziare i finanziatori del progetto e il Cesvium per l'attenzione e l'impegno che mette per fare di Kouini, uno dei villaggi più poveri di una regione dimenticata, un villaggio-modello, dove le persone possono vivere, studiare, lavorare. Noi ringraziamo Issa e tutti i nostri amici di Kouini che mettono tanto impegno nel loro lavoro, che è di sicuro molto più difficile del nostro. Nelle foto le varie fasi del montaggio dell'impianto elettrico nella scuola, con le batterie alimentate dai pannelli solari. Una piccola cosa per noi, ma un grande miglioramento della qualità della scuola per i ragazzi del posto!

BONJOUR  Elisa
C'est avec un cœur plein de joie que je viens par ce message pour témoigner ma reconnaissance a tous les membres du centre de développement humain de Virareggio et en particulier les Amis de MARIA et GUALTIERO pour leur geste humanitaire qu'ils ont fait à l’école post primaire de kouini qui est l'installation du système électrique a l'endroit des élèves et le personnel d'administration: ce geste me va droit au cœur. Je vous adresse mes sincères  remerciement aux amis de MARIA et GUALTIERO tout en vous souhaitant une bonne union et de collaboration forte dans l'association cesvium pour l’atteinte de son objectif qui est de faire Kouini un village modèle qui était le dernier village de la dernière province du Burkina Faso.                                                 
Que dieu vous bénisse et vous donne longue vie pour une multiplication des actions humanitaire pour le défis de cesvium a Kouini  Je vous envoie en fichier joint les photos de l'installation électrique au post primaire de kouini  veuillez recevoir mes salutations cordiales

 Bien amicalement

SAWADOGO  Issa

 

     

 

                                

il forno

Scopri tutto!

Finalmente anche nel villaggio di Kouini si può mangiare pane fresco, appena sfornato! Sembra una cosa banale, qui, a migliaia di km di distanza, ma è la prima volta che in paese è stato costruito un forno, in mattoni, già funzionante, per la gioia degli abitanti del villaggio e...nostra, sia per la consapevolezza di aver dato questa possibilità attraverso il microcredito, sia perchè ne approffitteremo quando andremo in Burkina! Gli abitanti del villaggio non dovranno più camminare ore a piedi o in bici per avere le baguettes.

 

                               


     

Il Parco Vaccinazione

Scopri tutto!

Progetto PARCO DI VACCINAZIONE:
 
Era nata la necessità tra gli allevatori del villaggio di Kouini di vaccinare il bestiame, che altrimenti a causa di epidemie o parassiti si ammalava e si decimava. Così ci hanno chiesto di sostenere la costruzione di un Parco di Vaccinazione del bestiame.
Grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio dl Lucca nell'anno 2015 siamo riusciti a realizzare questo importante progetto che oggi è in piena attività e svolge anche la funzione di mercato del bestiame oltre che di Parco vaccinazioni.
 
     
 

"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com