"ZERO BAMBINI A CASA: TUTTI A SCUOLA"

3 EURO PER UN ANNO DI SCUOLA DI UN BAMBINO/A
"ZERO BAMBINI A CASA: TUTTI A SCUOLA"


CESVIUM ha costruito e sostenuto molte scuole in Burkina Faso.
Sussiste ancora, però, un grave impedimento per le famiglie ad inviare tutti i figli a scuola e cioè il pagamento delle tasse di iscrizione, il cui costo a noi sembra irrisorio: 1,500 franchi (pari a meno di 3 euro) per ogni alunno.
Le famiglie sono molto numerose e le tasse di iscrizione vanno pagate in contanti e questo è il motivo principale per cui i genitori non mandano tutti i figli e le figlie a scuola.

Ma se un solo bambino va a scuola, non può cambiare niente nella famiglia, se invece ci vanno TUTTI i bambini e le bambine della famiglia, oltre ad un completo cambiamento per loro, si arriverebbe anche a modificare l'ambito familiare.
Sarebbe più facile, anche per gli adulti, imparare ad usare la lingua ufficiale del Paese (il francese), le basi dell'aritmetica, ecc...

Ecco perché CESVIUM dal 2020 attiva per i suoi soci ed offerenti, la possibilità di fare le ADOZIONE DI CLASSI intere.
Il costo di una classe è pari a 120 euro l'anno. Questa cifra può inoltre, essere ripartita in più persone, come due, tre o quattro amici o diversi componenti di una famiglia, che verrebbero a pagare 60 o 40 o 30 euro ciascuno.


Tutto il Comune di Nagbingou, dove lavoriamo da diversi anni, comprende 14 villaggi con 18 scuole e per coprire tutte le tasse di iscrizione e rendere quindi le elementari TOTALMENTE GRATUITE sono necessarie almeno 60 adozioni.

Per ogni aula adottata verrà rilasciato un certificato con le indicazioni del donante (se è d'accordo), e del villaggio. In seguito, si spera di poter dare anche le coordinate per poter individuare la scuola su Google Map.

Contatti Cesvium – Centro Sviluppo Umano:

Sede: 0584-32276

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com