NEWSLETTER GIUGNO 2019

Cari soci e sostenitori,
 
con la nostra Newsletter potete tenervi aggiornati sulle attività dell'associazione.
 
Nel mese di maggio ha avuto luogo presso lo stabilimento balneare Maruzzella di Torre del Lago l'assemblea dell'Associazione con cena sociale alla quale hanno partecipato molti soci. Sono state rinnovate molte tessere e sono state fatte molte offerte dai partecipanti.
Durante l'assemblea è stato presentato il Bilancio consuntivo 2018, approvato all'unanimità dai presenti. Inoltre sono state approvate le modifiche apportate allo statuto per l'adeguamento alla Legge Terzo Settore. 

In merito alla situazione politica in Burkina Faso: Negli ultimi mesi gli attacchi terroristici sono aumentati e non sono più limitati ai confini, ma sono penetrati all'interno del Paese al punto da imporci di annullare il viaggio previsto per il mese di febbraio. Per ora non è possibile prevedere quando potremo ritornare a visionare l'andamento dei progetti che comunque proseguono e di questi ci vengono inviate le foto dai nostri collaboratori locali. Cesvium continua a lavorare con impegno e vigore per creare opportunità di sviluppo per queste popolazioni con le quali collabora da più di 25 anni.

In merito all'andamento dei progetti:

Il progetto "Strumenti e processi per una pianificazione partecipata delle Risorse Idriche e incremento dei punti di accesso all'acqua nel Comune di Nagbingou"   per il quale ci è stato attribuito un finanziamento dall'Otto per Mille Chiesa Valdese di 28,900 Euro, prosegue come previsto.

E' stata messa a punto la realizzazione dell'ultimo forage e stanno procedendo i lavori anche per orti e pozzi tradizionali. La decisione del sito è stata presa dopo aver consultato il Rabdomante della zona che ha indicato dove era possibile trovare l'acqua per i pozzi tradizionali. Per la realizzazione degli orti i lavori procedono bene anche grazie all'apporto di competenze del Bureau d'études di M. Traoré incaricato di formare i contadini locali e organizzare il lavoro.

 

Nel mese di maggio si è concluso l'anno scolastico 2018-2019  e per fortuna, nonostante i problemi legati alla sicurezza che gravano sul sistema scolastico del Paese, siamo riusciti, grazie al vostro sostegno e alla volontà degli insegnanti, a garantire il funzionamento delle scuole per l'intero anno.
 
Il Progetto di Lotta alla Malnutrizione sta rispondendo alle esigenze della popolazione locale grazie al maggior coinvolgimento della struttura sanitaria locale dove ha sede l'intervento. Ogni mese ci arrivano dati riguardanti tutti i beneficiari in modo da poter essere sempre aggiornati e rispondere in maniera sempre più adeguata alle richieste che ci arrivano.
La Fondazione Banca del Monte di Lucca ha concesso un contributo di 3.000 Euro per sostenere questo progetto.
 
BOMBONIERE SOLIDALI
Vi ricordiamo che con le Bomboniere Solidali personalizzate, per ogni occasione, potete contribuire ad un progetto a vostra scelta anche con una piccola cifra.
- Sostegno alla frequenza della scuola post-primaria (libri + tasse per un anno) = Costo Euro 100,00 per ciascun allievo
- Contributo al progetto per l'incrementazione di pozzi e orti = Costo di un pozzo tradizionale Euro 750,00
- Sostegno al progetto Filles de Kaya = Sostegno di Cesvium per un anno Euro 2.750,00
- e molti altri che potete trovare sul nostro SITO WEB o potete recarvi presso la nostra sede dove troverete informazioni su tutti i progetti di Cesvium
 

"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com