NEWSLETTER SETTEMBRE 2018

Cari soci e sostenitori,
 
 
Con la Newsletter di questo mese vorremmo condividere con voi 2 importanti progetti per la nostra associazione.
 
Il primo Strumenti e processi per una pianificazione partecipata delle risorse Idriche e incremento dei punti di accesso all’acqua nel Comune di Nagbingou, progetto per il quale è stato attribuito un finanziamento dalla Chiesa Evangelica Valdese. 
Tale contributo permetterà al Cesvium di realizzare importanti opere d’incrementazione delle risorse idriche nella municipalità di Nagbingou. 
Questo progetto abbraccia uno dei settori più importanti e prioritari nella nostra ventennale attività in Burkina Faso. Le realizzazioni legate all’approvvigionamento di acqua sono e rimangono le più importanti e le più richieste da parte delle popolazioni locali, che nonostante le numerose opere già compiute, incontrano nella loro quotidianità numerose difficoltà a raggiungere i punti di accesso all’acqua. 
 
OBIETTIVO: Rafforzare il Comune di Nagbingou nella gestione sostenibile e partecipata delle risorse idriche, nella pianificazione dell’uso del suolo e nei processi partecipativi delle comunità locali.
 
DESCRIZIONE: 
Il Comune, localizzato in una zona di transizione tra la fascia climatica sudanese e quella saheliana, raggruppa 14 villaggi con una popolazione di 30.000 circa abitanti. Essendo situato in un’area rurale, il Comune è composto da numerose famiglie le quali possono sfiorare anche i 15 componenti. Gli abitanti di Nagbingou praticano l’agricoltura, l’allevamento e da un po' di tempo anche le attività commerciali si stanno consolidando.
Ad oggi in Burkina gli enti istituzionali non sono troppo radicati sul territorio, pertanto non c’è attenzione verso i bisogni delle comunità locali.
Con la pubblicazione dei Fondi 8 Per Mille 2018, si è deciso di elaborare questo progetto che mira a realizzare degli strumenti di gestione delle risorse idriche, nonché a costruire sul tutto il territorio comunale pozzi tradizionali e forages, facendo una mappatura dei punti di acqua presenti nella municipalità e del loro stato d’uso.
Da tempo Cesvium sta lavorando per differenziare il più possibile l’alimentazione degli abitanti locali, in quanto il nutrimento a base soprattutto di miglio e sorgo, provoca spesso problemi di malnutrizione, sempre più diffusa soprattutto in donne e bambini. Una delle pratiche che Cesvium vorrebbe intensificare è quella degli orti, ancora poco diffusa nel Nord del Burkina Faso e farne capire l’importanza alle popolazioni locali sia da un punto di vista nutrizionale, che da un punto di vista di possibile attività commerciale. Con la costruzione dei pozzi tradizionali, il progetto prevede anche la creazione di orti nelle vicinanze, e naturalmente un supporto di tipo educativo alla coltivazione e al mantenimento delle colture.
 
RISULTATI ATTESI:
R1: Incrementare i punti di accesso alle risorse idriche
R2: Realizzare il materiale informativo/divulgativo sulle risorse idriche disponibili e quello formativo sulla gestione delle stesse e dell’uso del suolo
R3: Sensibilizzare e formare le comunità locali sui temi promossi dal progetto
R4: Elaborare ed avviare il piano di gestione del suolo e delle risorse idriche del Comune di Nagbingou
 
ATTIVITÁ
A1: Coordinamento tecnico amministrativo e finanziario del progetto
A2: Disseminazione e sensibilizzazione sui temi promossi dal progetto
A3: Mappatura aggiornata dei pozzi e dei forages presenti nel Comune di Nagbingou e identificazione dello stato d’uso.
A4: Programmazione e realizzazione di quattro pozzi tradizionali con relativi orti e di tre forages sul territorio
A5: Realizzazione del materiale informativo/divulgativo sulle risorse idriche disponibili sul territorio e organizzazione di una campagna di sensibilizzazione delle comunità locali
A6: Realizzazione del materiale formativo e delle linee guida sulla gestione delle risorse idriche e sull’utilizzo del suolo e formazione delle durata di 10 giorni
A7: Realizzazione di una mappatura con la realizzazione di nuovi punti di accesso all’acqua per il Comune di Nagbingou
A8: Valutazione durante tutta la realizzazione del progetto
 
Naturalmente il contributo dato dalla Chiesa Valdese copre solo una parte del progetto, l'altra parte, quella a carico di Cesvium sarà data dal sostegno dei nostri soci.
 
Il secondo progetto è già stato sostenuto da Cesvium tra il 2017 e il 2018: “Miglioramento delle condizioni di vita e formazione socio-professionale delle Filles de Kaya” .
 
Il progetto ha sede presso una struttura della Diocesi di Kaya, che accoglie bambine fuggite dai matrimoni forzati, da loro un'istruzione e successivamente una formazione professionale per aiutare le ragazze ad inserirsi nella società e diventare autonome. 
Dato che Cesvium non ha attività specifiche per contrastare il fenomeno dei matrimoni precoci, abbiamo deciso che sostenere Filles de Kaya era un'ottima opportunità per supportare in parte il messaggio che da questo progetto. 
Durante il mese di gennaio, i nostri consiglieri Monica Orlandi e Giovanni Giusti, sono andati a visitare la struttura per vedere se effettivamente il progetto funzionasse ed hanno avuto un'impressione positiva.
Nello scorso anno abbiamo ricevuto un contributo per questo progetto da parte dell'Associazione FIDAPA (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI), e da una sostenitrice che ha devoluto a "Filles de Kaya" l'offerta per le Bomboniere Solidali fatte da Cesvium in occasione del suo matrimonio.
P1060282.JPGP1060296.JPG
 
 
BOMBONIERE SOLIDALI
Con le Bomboniere Solidali personalizzate, per ogni occasione, puoi contribuire ad un progetto a tua scelta:
- Sostegno alla frequenza della scuola post-primaria (libri + tasse per un anno)
- Contributo al progetto per l'incrementazione di pozzi e orti
- Sostegno al progetto Filles de Kaya
- Un pozzo tradizionale
- Un corso d'alfabetizzazione
- e molti altri...
img20180917_16165394.jpgWhatsApp Image 2018-08-28 at 19.13.59.jpeg

"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com