NEWSLETTER AGOSTO 2018

Cari soci e sostenitori,

Nella prima quindicina di luglio sono stati in Burkina Faso Silvano Orlandi e Vittorio Tofanelli per seguire le attività di Cesvium in loco e riunirsi con i vari Ministeri per i progetti nei quali essi sono coinvolti. 

Progetto "Malnutrizione, dalla consapevolezza alla soluzione" altro progetto in dirittura d'arrivo. E' stato il primo progetto di Cesvium sulla malnutrizione e ha dato molti risultati positivi. Grazie al finanziamento di alcuni amici di San Miniato, è stato possibile realizzare le attività previste in questi mesi. Il progetto, che finirà con il mese di settembre, ha coinvolto molte figure chiave della realtà in cui Cesvium lavora; dalle mères éducatrices, all'ostetrica che hanno curato la parte della formazione e dai bambini alle madri, veri e proprio beneficiari del progetto. In questo momento stiamo raccogliendo dati precisi sulla situazione raggiunta dopo 10 mesi di attività, in modo tale da poter affinare il progetto e apportare eventuali modifiche per poterlo riproporre anche il prossimo anno. Dato il buon esito del progetto, Cesvium si sta impegnando a trovare nuovi finanziamenti per ripete e ampliare le attività per la lotta alla malnutrizione.

SCUOLA ELEMENTARE B la costruzione è quasi completata, sono iniziati i lavori per il tetto e gli infissi. Dopodiché si spera di poter iniziare il prima possibile con l'attività didattica in modo da dare la possibilità a più bambini possibili di frequentare la scuola primaria. 

20180805_180427_resized.jpg

Progetto "Decentramento e miglioramento dei servizi amministrativi alle popolazioni locali del Comune rurale di Nagbingou" questo progetto finanziato dalla Regione Toscana ha raggiunto in gran parte gli obiettivi previsti. Il termine delle attività sarà nel mese di ottobre. Sarà interessante capire se il Comune rurale di Nagbingou ha potuto sviluppare un pò di autonomia, ma per questo ci vorranno alcuni mesi. 

Foto festa di lancio del progetto 26-11-2017 (10).jpg

NOTIZIE DA KOUINI: Il nostro referente locale Issa, ci ha informati che sono iniziate le piogge e si è abbassata la temperatura. Questo è molto importante in quanto permette un buono svolgimento delle attività legate all'agricoltura.


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com