newsletter novembre 2017

 

SCUOLA ELEMENTARE: Come già anticipato nella scorsa newsletter, le richieste di iscrizione alla scuola elementare sono sempre più elevate. Abbiamo, quindi, ritenuto necessario portare alla studio la costruzione di una nuova piccola scuola di tre classi e stiamo già raccogliendo i preventivi in loco. Per il momento data la mancanza dello stabile le lezioni della seconda scuola sono già iniziate sotto una hangar costruito nel quartiere di Goysba, dove sorgerà l'edificio.

Le attività didattiche sono iniziate regolarmente anche alla vecchia scuola elementare e alla post-primaria. Anche quest'anno Cesvium sosterrà le lezioni di recupero in matematica e francese.

Inoltre il Sindaco del Comune di Nagbignou, ci ha chiesto un sostegno per l'asilo di Bougou e l'asilo di Nagbingou (asili costruiti in precedenza da Cesvium con il finanziamento di alcuni soci), che consiste nel farsi carico degli stipendi del personale, che lo stato non riesce a pagare e nell'acquisto di alcuni giocattoli per i bambini.

IL MICROCREDITO: Tra il mese corrente e il mese prossimo sono fissate molte scadenze ed alcuni microcrediti sono già rientrati in questi giorni.

MALNUTRIZIONE: Abbiamo avviato il progetto contro la malnutrizione finanziato da un gruppo di amici di S. Miniato . Le mères éducatrices stanno partecipando alle sessioni di formazione a cura dell'ostetrica del CSPS di Kouini. 

Immagine incorporata 1

PROSSIMI VIAGGI: 

In questi giorni è partito il nostro collaboratore Vittorio Tofanelli che andrà a supervisionare tutte le ultime costruzioni realizzate, come ad esempio la stalla per il CENTRO DI PROMOZIONE RURALE (SCUOLA DI FORMAZIONE PER AGRICOLTURA, ALLEVAMENTO E ARTIGIANATO), terminato e già fornito di tutta l'attrezzatura necessaria, in attesa dell'inizio delle attività che dipende dal Ministero dell'Agricoltura.

Il 22 novembre partiranno Silvano Orlandi e Marino Barsotti. In occasione della loro presenza a Kouini, il 26 Novembre, durante il Mercato domenicale dei 21 Giorni, ci sarà il lancio del Progetto "Decentramento e miglioramento dei servizi amministrativi alle popolazioni locali del Comune rurale di Nagbingou"  alla presenza del Sindaco di Nagbingou. Il progetto è cofinanziato dalla Regiona Toscana, realizzato in collaborazione con il Comune di Nagbingou, il Liceo di Nagbingou, le scuole del villaggio di Kouini, il CSPS di Kouini e il Comune di Viareggio.


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com