rassegna cinema 2016

L'Africa raccontata dal cinema italiano

In collaborazione con Michele Nardini e Gabriele Baldaccini, proponiamo questa mini-rassegna di film sull’Africa, con la rappresentazione della realtà africana attraverso gli occhi del cinema italiano. Una prospettiva rovesciata, che raccoglie varie esperienze, molto diverse tra loro. Nasce così questo progetto cinematografico

Questa rassegna mira proprio a inquadrare i momenti più importanti di questo nuovo viaggio virtuale in Africa, che si articola in quattro serate, ognuna delle quali incentrata sulla proiezione di un film  particolarmente significativo, opportunamente spiegato e analizzato.

 Mercoledì 13 gennaio ore 21.00 – “Lo squadrone bianco” di Augusto Genina. Film del 1936, in piena età fascista, è uno dei più importanti esempi del filone del cinema colonialista, basato sull’esaltazione delle imprese coloniali del regime.

 Mercoledì 20 gennaio ore 21.00 - “Africa addio” di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi. Documentario controverso appartenente al genere del mondo movie sul processo di decolonizzazione di alcune zone dell’Africa.

 Mercoledì 27 gennaio ore 21.00 - “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?” di Ettore Scola, con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Bernand Blier, commedia all’italiana che sfocia nel genere avventuristico.

 Mercoledì 3 febbraio  ore 21.00 - “Come sono buoni i bianchi!” di Marco Ferreri, apologo ai limiti del surreale che tratta il tema del razzismo e della percezione che l’uomo bianco ha degli africani.

       Le proiezioni avranno luogo nella sede dell’associazione, in Via Fratti 20 a Viareggio 

       Per informazioni contattare:   Marino Barsotti : 348-6401414  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara
 

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

 

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

 

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com