L'Otto per Mille della Chiesa Valdese per il Comune di Nagbingou

 
TITOLO DEL PROGETTO: "Strumenti e processi per una pianificazione partecipata delle Risorse Idriche e incremento dei punti di accesso all'acqua nel Comune di Nagbingou"
CATEGORIA Acqua e Agricoltura
PERIODO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 2018 - 2019
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Comune di Nagbingou – Provincia di Namentenga – Burkina Faso
SOGGETTI COINVOLTI

Cesvium

MEA - Ministère de l'Eau et de l'Assainissement 

Commune Rurale de Nagbingou

Eglises évangeliques de Nagbingou

SOGGETTI BENEFICIARI Abitanti della municipalità di Nagbingou e zone limitrofe
FINANZIATORI

 Otto per Mille Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi

CONTRIBUTO 

28,500 Euro

 


 

Il Burkina Faso sta attraversando un periodo difficile a causa delle tensioni politico sociali attuali che si ripercuotono sulla popolazione, soprattutto nelle aree rurali dove opera la nostra associazione. E' quindi importante favorire una progettualità che coinvolga in prima persona i burkinbè che risiedono in queste zone, dando loro reali opportunità e promuovendo l'unione delle varie etnie nello svolgersi delle attività per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Essendo presente in loco la necessità di riuscire ad incrementare i punti di accesso all'acqua anche per favorire attività agricole, è stato avviato il progetto “Strumenti e processi per una pianificazione partecipata delle risorse Idriche e incremento dei punti di accesso all’acqua nel Comune di Nagbingou”, per il quale è stato concesso un finanziamento dall'Otto per Mille Chiesa Valdese di 28,500 Euro.

 
 
 

Tale contributo ha permesso di realizzare importanti opere per l'incremento delle risorse idriche nella municipalità di Nagbingou.

In collaborazione con le Autorità Locali è stata fatta una mappatura delle esigenze maggiori di acqua sul territorio ed è stato pianificato e realizzato l'incremento delle risorse idriche, con l'installazione di 3 forages (pozzi a grande profondità) dando la precedenza a zone che comprendessero scuole e centri sanitari. Gli interventi legati all’approvvigionamento di acqua sono e rimangono i più importanti e i più richiesti da parte delle popolazioni locali, che nonostante le numerose opere già compiute, incontrano nella loro quotidianità numerose difficoltà a raggiungere i punti di accesso all’acqua.

Lo stesso vale per le opere agricole che stanno alla base del sostentamento locale. Con questo progetto sono stati realizzati realizzato 4 piccoli orti irrigati da 4 pozzi di tipo tradizionale, la piantumazione di alberi da frutto e la recinzione globale momentaneamente con rete ma con la contestuale piantumazione di siepi spinose per ottenere recinzioni naturali, molto importanti in queste zone dove gli animali (per lo più capre e Zebù) si muovono liberamente.

Il progetto è una grande opportunità per i contadini selezionati e formati che hanno acquisito nuove competenze imparando nuove tecniche agricole.

Il progetto è stato realizzato da Cesvium in collaborazione con le Autorità burkinabè e il supporto di esperti locali.

I soggetti coinvolti sono il Ministero dell?Agricoltura - Direzione Acque e Igiene, il Comune rurale di Nagbingou e le Chiese Evangeliche della municipalità di Nagbingou.

E' stato possibile programmare gli interventi in maniera partecipata e coordinata rispettando le vere necessità emerse in loco.

Il ruolo dei partner è stato fondamentale nell'individuazione dei siti per realizzare le opere previste dal progetto (3 Forages -pozzi profondi. 4 pozzi tradizionali e relativi orti).

 


"Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene" T. Sankara

Dove trovarci

Via Fratti, N. 20 (Piazza Nieri e Paolini)
55049, Viareggio (LU)

Donazioni

Dona il 5x1000 o scegli un progetto da finanzire.

Contatti

Telefono/fax: 0584/32276
E-mail: cesvium@gmail.com